L’ASSOCIAZIONE

Fondata nel 1991 da un gruppo di ex-allievi ed ex-docenti, l’Associazione ha lo scopo di sostenere la presenza del liceo a Venezia. È aperta a quanti, studenti di oggi e di ieri, genitori, professori, simpatizzanti o altri, abbiano il desiderio di sostenere il Foscarini. L’Associazione organizza conferenze (il calendario aggiornato delle conferenze è incluso nel calendario delle attività della scuola) e mostre al Liceo. Degna di nota sono le mostre del 1994 “Un gabinetto di Fisica dell’800” e la mostra del ’95 sui Documenti e manifesti del Liceo negli anni 1848 e 1849.
L’Associazione organizza anche concorsi riservati agli studenti del Foscarini, come il concorso di fotografia del 2002, il concorso ipermediale del 2003 e il concorso ipermediale del 2005/2006.
Nel 2012 l`associazione è diventata una Onlus.

 

MISSION

1. Fornire assistenza sociale a favore degli studenti dell’lstituto Foscarini.
2. Fornire supporto ed assistenza agli studenti dell’lstituto Foscarini svantaggiati, in ragione delle loro condizioni economiche, sociali o familiari, nell’inserimento scolastico e nelle scelte relative all’inserimento nelle scuole e nel mondo universitario e del lavoro.
3. Istituire borse di studio e premi a vantaggio degli studenti particolarmente meritevoli e svantaggiati in ragione delle loro condizioni economiche, sociali o familiari.
4. Contribuire al recupero, alla valorizzazione e all’incremento del patrimonio di interesse storico ed artistico dell’lstituto Foscarini, della citta di Venezia ed in generale del patrimonio nazionale.
5. Svolgere attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale, negli ambiti e con le modalità disciplinate dal regolamento richiamato dall’art. 10, comma 1, lett. a, n. 11, del D.Lgs. n. 460 del 1997.